AGRIVOLTAICO 2024
Agrivoltaico 2024 è la misura finanziata dai fondi del PNRR con cui il Ministero intende incentivare investimenti green per le aziende agricole, nello specifico la realizzazione, entro il 30 giugno 2026, di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.
Assi di finanziamento
Le agevolazioni sono concesse a progetti che prevedono sistemi agrivoltaici di natura sperimentale, ossia impianti che adottano:
- soluzioni integrate innovative con montaggio dei moduli elevati da terra;
- sistemi di monitoraggio, sulla base di linee guida adottate dal CREA in collaborazione con il GSE che consentano di verificare l’impatto dell’installazione fotovoltaica sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola per le diverse tipologie di colture, la continuità delle attività delle aziende agricole interessate.
Beneficio
Oltre un miliardo di Euro stanziati per la realizzazione di questi progetti che riceveranno un contributo in conto capitale a fondo perduto nella misura massima del 40% dei costi ammissibili.
Come partecipare
Per ottenere tutte le informazioni necessarie e ricevere supporto nella presentazione della domanda, ti invitiamo a scaricare la scheda informativa disponibile.
Scadenza
Siamo in attesa del decreto attuativo per conoscere la precisa data di scadenza per la presentazione della domanda.
RICHIEDI INFORMAZIONI