BANDO RI&SS ARTES 4.0 N.5

Il PNRR, nell’ambito della Missione 4 Componente 2, Investimento 2.3, ha attivato il Centro di Competenze ARTES 4.0 per finanziare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS) presentati dalle imprese. Questo progetto, finanziato per favorire la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, mira anche a fornire alle imprese servizi tecnologici avanzati e innovativi, oltre a servizi qualificanti di trasferimento tecnologico.

Possono beneficiare dei finanziamenti Micro Imprese, Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e partenariati costituiti in Associazione Temporanea di Scopo (ATS). Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare fornendo beni e servizi in collaborazioni di ricerca, senza essere partner.

L’obiettivo principale del bando è finanziare l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale utilizzando tecnologie nel contesto di Impresa 4.0. I progetti possono riguardare prodotti, processi e servizi, modelli di business e organizzativi, suddivisi in quattro categorie tematiche.

La dotazione finanziaria complessiva è di 9.304.755 Euro, con un contributo massimo richiedibile da 400.000 Euro a 140.000 Euro. L’intensità di aiuto varia in base alla dimensione dell’impresa istante, con benefici concessi per un periodo di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 6 mesi.

Le spese ammissibili includono costi del personale, strumentazioni, attrezzature, servizi di consulenza, locazione di immobili, licenze e diritti relativi alla proprietà intellettuale, nonché spese generali.

Sono previste tre date cut-off: 15/09/2023, 15/11/2023 e 15/02/2023. Le proposte presentate entro la prima data che raggiungono il punteggio minimo saranno ammesse alla negoziazione, mentre per le successive saranno ammesse nei limiti delle risorse disponibili. La procedura valutativa avviene a sportello, considerando la qualità scientifica e tecnologica, le ricadute positive sulla sostenibilità economica, ambientale e climatica, la congruità del programma rispetto alle spese e l’originalità delle proposte progettuali.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa presente nel sito.

    Motivazione del rimborso

    X