VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0

CONTESTO

Il presente bando, denominato “Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2023”, costituisce un’azione delle Camere di Commercio finalizzata a incentivare la digitalizzazione aziendale e a fornire supporto alle realtà produttive orientate all’adozione di tecnologie avanzate, strumenti innovativi e nuovi modelli di business 4.0.

BENEFICIARI

Le imprese di tutti i settori possono presentare domanda, purché soddisfino determinati requisiti, quali la dimensione (micro, piccola o media impresa), la presenza nel territorio della Camera di Commercio di riferimento, l’attività registrata presso il Registro Imprese camerale, e la regolarità del pagamento del diritto annuale. Non possono partecipare le imprese che hanno beneficiato dei contributi nell’edizione 2022.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti di digitalizzazione devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, con la possibilità di aggiungere una o più tecnologie dell’Elenco 2. Le tecnologie principali dell’Elenco 1 comprendono diverse aree, come robotica avanzata, cloud computing, intelligenza artificiale, e soluzioni per la transizione ecologica. Le tecnologie accessorie dell’Elenco 2 sono considerate propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1.

CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI

Il bando prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione, e l’acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’implementazione di tecnologie in ambito Impresa 4.0. Le agevolazioni, erogate sotto forma di voucher, coprono il 70% delle spese ammissibili, con un vincolo di ammissione ad un solo voucher per ciascuna impresa. Le spese ammissibili includono l’acquisto di beni e servizi strumentali e l’ottenimento di consulenza e/o formazione legati alle tecnologie previste dal bando.

SCADENZA

Le domande devono essere inviate in modalità telematica, con firma digitale, tramite lo sportello online “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov. Le scadenze specifiche sono indicate nei bandi integrali, e domande inviate al di fuori di tali termini saranno automaticamente escluse. La procedura è a sportello.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa presente nel sito.

    Motivazione del rimborso

    X